sabato 21 maggio 2011

i Filigustieri @ Trattoria Nicolì

Oggi siamo approdati alla Trattoria Nicolì, in via Circonvallazione 208 a Monte San Giusto (proprio a ridosso del centro storico): non appena si entra si percepisce la denotazione rustica di questa trattoria che nel complesso risulta calda ed accogliente; il locale è distribuito in tre piccole sale che contribuiscono a creare un'atmosfera abbastanza intima da garantirti una tranquilla e piacevole digressione culinaria.


La provenienza salentina dei titolari fa si che oltre ai piatti tradizionali della cucina locale marchigiana sia possibile gustare anche qualche pietanza tipica del loro territorio di origine (la paparotta, la pizza di patate o la pasta e ceci). Il menù varia settimanalmente con utilizzo di ingredienti stagionali principalmente locali ed a km zero.

 Una delle tre sale e l'ingresso in cucina

Una menzione speciale va al giovane Roman, l'addetto alla sala, che ci ha colpito per la sua professionalità e simpatia travolgente, una piacevole presenza mai invadente che ben si inserisce in questa piacevole cornice.

Passiamo allora in rassegna i vari piatti che si sono succeduti in questa "uscita a due" dei Filigustieri:

Entratina: insalatina di farro con verdurine piacevolmente croccanti

Galantina con insalata russa,

Ravioli di ricotta e spinaci con crema di patate, guanciale croccante e pecorino, il piatto che più ci è piaciuto e per il quale assolutamente tornare...

Paccheri alla norma con "formaggella" (ricotta marzotica) grattugiata

Stracotto di vitello alla Lacrima di Morro d'Alba

Pastiera napoletana, freschissima e buonissima

Cheesecake al cioccolato, ottima versione al cioccolato della buonissima torta al formaggio

Il costo per il menù sopra descritto, comprendente acqua, una bottiglia di Vernaccia di Serrapetrona DOCG - Quacquarini e caffè è stato di 40 € a persona, non proprio economicissimo se consideriamo che i primi erano degli assaggi, ma la qualità delle materie prime è indiscussa.



Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento:

Posta un commento