domenica 2 ottobre 2011

i Filigustieri @ la Scaletta

Questa volta ci siamo spinti nel suggestivo territorio della Gola di Frasassi: in questa riserva naturalistica di enorme importanza speleo-carsico (con le Grotte di Frasassi in primis), a San Vittore di Genga, proprio di fronte all'omonimo centro termale, troviamo l'ingresso dell'oggetto del nostro interesse culinario, il ristorante "La Scaletta", ex locanda Marinelli. Qui è possibile gustare le tipicità del territorio, dalle paste fatte a mano alla cacciagione, dai porcini al tartufo, in abbinamento con i  vini delle colline  circostanti. 
Il locale, gestito da una famiglia di origini toscane, offre piatti tipici che si rifanno alla tradizione marchigiana e a quella maremmana: un giusto equilibrio tra cucine tradizionali caratterizzate da molteplici punti in comune. 

Si viene accolti da un'atmosfera rustica e confortevole in un locale caratterizzato da più sale con una rilassante vista sul fiume Sentino.
Vediamo allora i vari piatti che abbiamo potuto assaggiare in questa afosa domenica di fine agosto.




Tortino di riso selvaggio e crema di asparagi


Pecorino di Fossa alla brace


Crescia cotta a legna farcita con verdure saltate


Insalata di porcini, rucola e parmigiano


Bruschette rustiche

 
Fagotti con stracchino e crema di pere


Gnocchi ripieni di oca


Cinghiale alla cacciatora


Abbiamo accompagnato le varie portate con due tipologie di birre prodotte dall'azienda agrituristica "La Cotta": unica realtà in cui viene prodotta la birra artigianale nel territorio pesarese - urbinate, a Mercatale di Sassocorvaro, nel cuore del Montefeltro.
La "Rossa" è una birra ad alta fermentazione, di colore rosso ramato, caratterizzata da un gradevole amaro  che la rende estremamente beverina; la "Ambrata" invece è una birra sempre ad alta fermentazione ma in stile belga con doppio malto, dal colore ambrato con riflessi fulvi, di grande struttura ed importanza.


Antipasti molto piacevoli e gustosi, fagotti deliziosi e cinghiale alla cacciatora degno di questo nome; l'unica nota negativa (se proprio vogliamo trovarne una) sono stati gli gnocchi ripieni di oca: la loro consistenza e la sensazione al palato mi hanno lasciato indifferente.


www.la-scaletta.com






Visualizzazione ingrandita della mappa








2 commenti:

  1. Faccio presente di aver trovato una vostra foto a copertina di una pagina di facebook https://www.facebook.com/pages/Le-ricette-di-Simo-Dolci-consigli-condivisioni-in-cucina/444239222314151

    RispondiElimina
  2. Ho controllato il link ma non ho trovato nessuna nostra foto.
    Inoltre non abbiamo nessun collegamento con la pagina indicata.
    Di che foto si tratterebbe e a quale titolo è questa segnalazione?

    RispondiElimina