sabato 5 febbraio 2011

i Filigustieri @ Home: Devil & Angel Cupcake - ricetta fotografica

Con questo post apriamo ufficialmente la sezione de "i Filigustieri @ Home" dove verranno riportate le ricette fotografiche realizzate dai nostri membri.
Iniziamo con la ricetta delle "cupcakes", mini-torte monoporzione importate dagli USA che vengono generalmente farcite nei più svariati modi. Rispetto ai muffins che possono essere anche salati e che hanno una bella consistenza, i cupcakes sono delle vere e proprie torte dalla consistenza morbidissima ed il cui impasto va mescolato molto bene prima di procedere alla cottura: perchè i cupcakes devono assumere una forma di mini-tortine e non appunto di muffins, dove invece gli ingredienti liquidi e quelli solidi sono appena amalgamati fra loro senza incorporare aria all'interno dell'impasto.
Per finire, il nome cupcake deriva dal fatto che le dimensioni di queste tortine sono generalmente quelle di una tazza da tè.


DEVIL CUPCAKE
Ingredienti per 12 cupcakes:
300g di zucchero, 180g di farina, 110g di burro, 2 uova, 5 cucchiai di cacao in polvere, ½ cucchiaino di peperoncino, 1 cucchiaino di lievito per dolci, ½ cucchiaino di sale, 120ml di latte, 120ml di acqua.

Per la guarnizione:
280g di cioccolato fondente, 120ml di panna fresca, 165g di burro.


Preparazione:


In un contenitore mettere insieme la farina, il cacao in polvere, il lievito, il sale, il peperoncino

Mescolare insieme tutti gli ingredienti secchi.

Ammorbidire il burro ed aggiungere lo zucchero


Con la frusta lavorare il burro morbido insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso.


... eventualmente utilizzare un robot da cucina

Aggiungere un uovo per volta, continuando a mescolare

Quindi incorporare metà del composto secco, versare poi l'acqua ed il latte, mescolare ed infine aggiungere il resto degli ingredienti secchi.

Mescolare bene e riempire con il composto 12 pirottine da muffin fino a tre quarti della loro altezza, ed infornare a 180°C per 25 minuti.


A cottura ultimata sfornare e lasciar raffreddare completamente.


Nel frattempo prepariamo la crema per la decorazione: sciogliamo a bagnomaria il cioccolato spezzettato con la panna, quindi con la frusta incorporiamo il burro. Trasferiamo il tutto in una sac à poche e refrigeriamo fino a quando il composto non sarà sufficientemente denso per essere utilizzato. 



Decorare i cupcakes con la crema al cioccolato e refrigerare di nuovo prima di servire.


ANGEL CUPCAKE
Ingredienti per 12 cupcakes:
150g di zucchero, 60g di farina, 6 albumi, ½ cucchiaino di lievito per dolci, una punta di sale, la buccia grattugiata di ½ limone.

Per la guarnizione:
220g di formaggio fresco tipo Philadelphia, 180g di zucchero a velo, 100g di cioccolato bianco, 50g di burro, 2 cucchiaini di succo di limone.

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 190°C.
Setacciare insieme la farina e ¾ di tazza di zucchero (tenere il resto da parte) per un paio di volte.

Montare gli albumi a neve compatta, aggiungere poi, sempre sbattendo, poco a poco lo zucchero rimasto.

Aggiungere la farina setacciata precedentemente insieme al lievito e alla buccia di limone, e incorporare delicatamente con una spatola.

Distribuire il composto in 12 pirottini, riempiendoli completamente. Far cuocere a 180°C per circa 20 minuti o finchè le tortine siano leggermente dorate.

A cottura ultimata, sfornare e lasciar raffreddare completamente.

Per la decorazione: lavorare con la frusta il formaggio fresco ed il burro morbido. Aggiungere, sempre sbattendo, lo zucchero a velo, poi il cioccolato fuso ed infine il succo di limone.
Trasferire il tutto in una sac à poche e refrigerare fino a quando il composto non sarà sufficientemente denso per essere utilizzato.

Decorare i cupcakes con la crema al formaggio e refrigerare di nuovo.

Angel & Devil cupcake, pronte per essere assaggiate...

Le ricette sono state prese dal bellissimo (ed utilissimo) libro "Idee Golose" di Sigrid Verbert, curatrice del piacevolissimo blog Il cavoletto di bruxelles

Nessun commento:

Posta un commento