domenica 22 aprile 2012

i Filigustieri @ Agriturismo Ponterosa

 Proseguiamo il cammino iniziato con l'Agriturismo Agra Mater, uno dei 4 locali appartenenti al circuito dei "Cuochi di Campagna - 100% Marche", approdando questa volta all'Agriturismo Ponterosa: ci troviamo in piena campagna in contrada Montigliano, nel comune di Morrovalle (MC). Anche in questo caso le splendide colline marchigiane ci accompagnano piacevolmente nell'adempimento dei nostri doveri di Filigustieri, ovvero riportare alla luce "del web" quei ristoranti che per loro scelta utilizzano prodotti del territorio, di stagione e di qualità, attingendo, quando possibile, alle loro produzioni e a quelle delle realtà locali. 


E Ponterosa non è da meno: il loro menù varia periodicamente adattandosi alla disponibilità dei prodotti che la terra offre; i piatti, anche i più semplici, risultano molto piacevoli e ben bilanciati a riprova del fatto che l'utilizzo di materie prime anche banali non pregiudica assolutamente il risultato finale se assemblate con criterio. 
L'ambiente risulta piacevolmente rustico e familiare con un'atmosfera che invita a rilassarsi ed a lasciarsi andare ai piaceri della tavola accompagnati dal sottofondo musicale della cucina che, con i suoi "sfrigolii" e "tintinnii" di stoviglie, preannuncia ogni volta l'arrivo delle portate.


Vediamo allora di seguito tutti i piatti che siamo riusciti ad assaggiare in questa uscita primaverile dei Filigustieri. 


Entratina: frittata con maggiorana

Panzanella di cavolfiori

Puntarelle e carpaccio di vitellone bianco BIO

Insalata d'inverno con prosciutto "Ponterosa"

Sformatino di verza, patate e Cacio Magno

Parmigiana di finocchi

Lasagnetta di verdure

Tortelli di broccoletti e prosciutto

Brasato di vitellone BIO alla birra

Erbe miste cotte

Agnello BIO con molliche aromatiche

Crema morbida al caffè con kamut soffiato

Sorbetto agli agrumi "Il Biviere" di Lentini BIO

Panna cotta all'anice stellato e pere

Tortino al cioccolato bianco e mandorle

Tortino cuore morbido "fondente"




Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento:

Posta un commento